Catechesi

San Vincenzo

Gruppo Scout AGESCI Roma 9

Segretariato sociale

Il Segretariato Sociale è un centro di informazione e di indirizzo per pratiche di ricoveri, sussidi, sfratti, pratiche legali e di pensioni; servizi e solidarietà per problemi familiari e di persone sole, per trovare insieme una soluzione.

Il Segretariato si avvale della collaborazione di strutture pubbliche (Municipio, ASL), ed ecclesiali (Caritas, Gruppi Servizi Anziani, Unisped, ecc…) con le quali si mantiene continuamente in contatto. Sono impegnati al Segretariato due volontari. Segnaliamo in particolare due attività:

  • Centro «Amici», il giovedì alle ore 16.00, per incontri sociali, spirituali, sanitari, ricreativi, gestito da volontari del Gruppo Servizio Anziani (Associazione Onlus, registrata ai servizi sociali di Roma dal 05.09.1977).
  • Università sperimentale decentrata (Unisped), con corsi e laboratori (corsi di inglese con insegnante madrelingua, laboratori di ginnastica posturale, pittura e disegno, taglio e cucito).

Si accede al Segretariato a Via Ulpiano, 29, Roma, il lunedì/mercoledì/venerdì dalle 17.00 alle 18.00. Negli stessi orari è possibile telefonare al n. 06 6865473.

Visite ai malati

I Missionari del S. Cuore sono disponibili per visitare e confortare i malati, offrendo il dono dei Sacramenti, della preghiera e della benedizione del Signore. Chi desidera la visita da parte dei sacerdoti, può farne richiesta in sacrestia negli orari di apertura della Parrocchia.

Visite alle famiglie

La benedizione pasquale ha lo scopo di far entrare nella famiglia la forza di Gesù Risorto, dimostrando la sua vittoria sulla morte e sul male. La benedizione proviene da Dio come suo dono gratuito. Non è solo rivolta agli ambienti di abitazione, ma soprattutto alle persone che le abitano. Ognuno di noi può, con la preghiera e una vita virtuosa rendere la propria casa una piccola Chiesa, segno della presenza dell’amore di Dio. L’acqua benedetta ci ricorda il battesimo, sacramento che determina la nostra appartenenza a Cristo fin dall’inizio della nostra vita.
I sacerdoti della Parrocchia passeranno a bussare alle vostre case, secondo il calendario che vi sarà reso noto, e con un avviso presso le portinerie, per pregare insieme a Voi e invocare dal Signore la sua Benedizione. Nel caso vogliate fissare un altro orario, telefonate in parrocchia (06-68806517), oppure scrivete (mscroma@tiscali.it), oppure visitate il nostro sito web (www.misacor.it/pscgp/). È bene che i più sensibili si facciano promotori di coordinamento presso il proprio stabile.